Razionale
Le nuove tendenze nella gestione delle patologie osteoarticolari dolorose ad alta prevalenza pongono il medico di fronte alla necessità di confrontarsi con i colleghi delle altre specialità e di cimentarsi con sempre nuovi approcci diagnostici e terapeutici.
Particolare attenzione merita, la algodistrofia patologia di difficile diagnosi e dai risvolti a volte drammatici, che impegna i clinici in uno sforzo professionale da non sottovalutare.
Le sempre nuove acquisizioni sui meccanismi e sulle azioni riferibili alla Vitamina D alimentano certezze e speranza su questo steroide liposolubile, dai più ormai ritenuto un ormone steroideo o l’ormone del terzo millennio.
Il Corso prevede la partecipazione di 30 medici tra MMG e Specialisti Territoriali, ed è strutturato in modo da prevedere, a fianco di presentazioni frontali, ampi spazi di discussione. L’ampia discussione permetterà di evidenziare criticità e di approfondire gli aspetti clinico-strumentali della fase diagnostica, col risultato atteso di ottimizzare la gestione terapeutica dei pazienti.